Cosa ho studiato

Bersaglio facile universitario: studente in Scienze della comunicazione, anche nota come Scienze delle Merendine. In una nazione secondo cui gli studi in legge e medicina sono l’unica via per raggiungere una posizione di prestigio, sono andata avanti annuendo e tessendo la mia tela ché un giorno gliel’avrei fatta vedere io.

Partita da un ibrido tra Filosofie e Comunicazione che lasciava poco spazio alla tecnica, mi sono vista costretta a proseguire con una laurea magistrale in Comunicazione d’Impresa, più concreta, durante cui ho avuto la malsana idea di partire in Erasmus all’ETÀ DI 29 ANNI. Mi chiedi se me ne sono pentita? Mai nella vita.

Un banale periodo di studi in Spagna, come il 70% degli italiani, guarda caso in una università privata dove ho imparato molte più cose rispetto a 7 anni di triennale. Pensa un po’ la vita.

Scienze delle Merendine

Il corso di laurea nato per mano di Umberto Eco non poteva essere un percorso fondato sulla fuffa, infondo è uno dei suoi figli, così come lo è Il Nome della Rosa.

Io mi sono sempre detta: «Tu continua a pensare che io studi fuffa, mentre io continuo a studiare te» perché ora so dove va la tua mente quando guardi a destra, so quale colore ti attira di più di fronte a uno schermo e so quanto saresti disposto a spendere pur di avere un bicchiere d’acqua in mezzo al deserto.

Italiani all’estero – 3 Miti da sfatare

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:4 Febbraio 2019

Gli italiani all'estero sanno che molte di quelle storie sul cibo, l'educazione e l'igiene non sono altro che razzismo. I reality show oltreoceano, i film stranieri su di noi, ci hanno sempre mostrato un'immagine degli italiani all'estero molto radicata alla cultura della cucina e della famiglia. È grossomodo così, in fin dei conti mangiare bene e una famiglia su cui contare sono sani valori. Ma i nostri connazionali all'estero sono più di un "pizza, mandolino e Pulcinella". E la tua idea degli italiani all'estero qual è? Come li vedi? Ne conosci qualcuno? Pare che la nostra tendenza sia quella di disprezzare il nostro Paese a più non posso e cercare la soluzione nelle nazioni estere. I nomi più quotati? Londra, Amsterdam, la Spagna, la California. Quanto è difficile vivere all'estero? Possiamo affermare che gli italiani all'estero si dividono in due gruppi: quelli che «Non ce la faccio, mi manca troppo la lasagna» e quelli che «Sto così bene che potrei abituarmi!». È certo che deve valerne la pena di…

Continua a leggereItaliani all’estero – 3 Miti da sfatare

Vivere da soli – Ciò che nessuno ti ha detto mai

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:1 Febbraio 2019

  Vivere da soli: le tue abitudini somiglieranno sempre più a te e meno ai tuoi genitori - Un coinquilino è un fastidioso fratello che non puoi picchiare - Ho visto cenare con un pacchetto di Haribo - Le bollette si vivono con la tacita convinzione che non torneranno più - È sconsigliato andare a letto alle 3:00 perché all’1:00 hai mangiato lasagna Disclaimer: questo post non pubblicizza i brand citati. Stai iniziando una nuova vita, per diversi motivi stai per intraprendere l’esperienza più o meno lunga di tutti quelli che vanno a vivere da soli. Vediamo insieme di cosa si tratta, ma soprattutto quali sono gli aspetti che nessuno ti ha mai rivelato. Le abitudini La cucina Le spese Gli orari Gli snack La solitudine Che tu sia una matricoletta, uno studente erasmus o un giovane lavoratore, avrai sicuramente vissuto, andando a vivere da solo, quel misto di sensazioni che arriva quando metti giù la valigia. Quelle sono la gioia e la paura della tanto attesa libertà. Vivere…

Continua a leggereVivere da soli – Ciò che nessuno ti ha detto mai