Cosa ho studiato

Bersaglio facile universitario: studente in Scienze della comunicazione, anche nota come Scienze delle Merendine. In una nazione secondo cui gli studi in legge e medicina sono l’unica via per raggiungere una posizione di prestigio, sono andata avanti annuendo e tessendo la mia tela ché un giorno gliel’avrei fatta vedere io.

Partita da un ibrido tra Filosofie e Comunicazione che lasciava poco spazio alla tecnica, mi sono vista costretta a proseguire con una laurea magistrale in Comunicazione d’Impresa, più concreta, durante cui ho avuto la malsana idea di partire in Erasmus all’ETÀ DI 29 ANNI. Mi chiedi se me ne sono pentita? Mai nella vita.

Un banale periodo di studi in Spagna, come il 70% degli italiani, guarda caso in una università privata dove ho imparato molte più cose rispetto a 7 anni di triennale. Pensa un po’ la vita.

Scienze delle Merendine

Il corso di laurea nato per mano di Umberto Eco non poteva essere un percorso fondato sulla fuffa, infondo è uno dei suoi figli, così come lo è Il Nome della Rosa.

Io mi sono sempre detta: «Tu continua a pensare che io studi fuffa, mentre io continuo a studiare te» perché ora so dove va la tua mente quando guardi a destra, so quale colore ti attira di più di fronte a uno schermo e so quanto saresti disposto a spendere pur di avere un bicchiere d’acqua in mezzo al deserto.

Cosa fare prima di partire in Erasmus: 7 fondamentali step
Sai che molti studenti non partono perché non sanno come funziona?

Cosa fare prima di partire in Erasmus: 7 fondamentali step

Se sei su questa pagina sai già cos'è l'Erasmus, un progetto dell'UE finalizzato allo scambio culturale e oggi anche lavorativo. Vuoi partire in Erasmus ma non sai quale iter seguire?…

Continua a leggereCosa fare prima di partire in Erasmus: 7 fondamentali step
Vivere da soli – Ciò che nessuno ti ha detto mai
Quelle sensazioni sono la paura e la felicità di vivere da soli in libertà

Vivere da soli – Ciò che nessuno ti ha detto mai

  Vivere da soli: le tue abitudini somiglieranno sempre più a te e meno ai tuoi genitori - Un coinquilino è un fastidioso fratello che non puoi picchiare - Ho…

Continua a leggereVivere da soli – Ciò che nessuno ti ha detto mai