Leo Pari, il famigerato tastierista dei Thegiornalisti, ha da poco pubblicato un nuovo album dal nome “Stelle Forever”. Leo è un cantautore, musicista, producer e autore, viene definito “artigiano della musica pop” è un’assidua presenza nell’ambiente indie italiano e ha alle spalle 4 album e una miriade di concerti.
Chi è Leo Pari?
Autore per Elodie, Cristicchi e Renga, produttore per Gazzelle e musicista per i Thegiornalisti.
Leonardo Pari è nato a Roma il 23 aprime del 1978, è un artista a 360° che nei suoi progetti aggiunge sempre molto della sua identità in modo da renderli sempre riconoscibili grazie alla sua personale cifra stilistica. Leo ha collaborato con molti musicisti importanti, infatti come autore ha firmato “Vorrei cantare come Biagio” di Simone Cristicchi, “Meglio di Notte” di Francesco Renga e “Superbowl” di Elodie. Come produttore ha lavorato al primo album di Gazzelle “Superbattito” e come musicista si è fatto conoscere dal grande pubblico suonando le tastiere con i Thegiornalisti. Ha di recente collaborato come autore con Malika Ayane per l’album in uscita “Malifesto”.
Leo Pari Stelle Forever Tour
In attesa del tour che si terrà a novembre, Stelle Forever è disponibile in digitale e in formato LP, si tratta di un «concept album di 10 canzoni che ruotano attorno all’universo femminile, in cui le donne, protagoniste assolute di ogni brano, compongono con le loto infinite sfaccettature una luminosa “costellazione pop”».
Il nuovo lavoro ha ricevuto molto consenso nell’ambiente indie che, oggi che non ci si può incontrare come prima, viene identificato in community sui social o su Telegram. Ad ogni modo, noi fan non vedevamo l’ora di ascoltare un nuovo album firmato Leo Pari e di commentarlo con gli amici. Dopo gli ascolti di “Bacia brucia ama usa”, “Arnesi” e l’album “Hotel Califano”, il cantautore e musicista romano ha deciso di dedicare un album interamente alle donne. Ha accettato di fare due chiacchiere con noi per parlarne mentre era in studio di registrazione.
Intervista a Leo Pari sullo Stelle Forever Tour
Ciao Leo,come stai?
Ciao Debora, sto bene, sono a Roma, sto lavorando, stiamo registrando.
Va bene, ti rubo solo pochi minuti allora, così puoi tornare al tuo lavoro.
Ok ci sto!
Innanzitutto volevo manifestarti la mia stima e la soddisfazione di essere riuscita a parlare con te, ti ascolto e seguo da qualche anno e scambiare due chiacchiere con un musicista che si apprezza fa sempre un po’ di effetto.
Grazie, ti ringrazio.
Tu hai pubblicato “Stelle Forever” nel 2021, un momento storico in cui gli assembramenti sotto al palco sono vietati. Torni a suonare dal vivo l’11 novembre a Milano e il 13 a Roma per Stelle Forever Tour 2021. Come immagini che sarà il primo concerto dopo tanti mesi di assenza?
Beh, il primo concerto dopo tanti mesi non potrà che essere sicuramente emozionante, sono felice di tornare a suonare in pubblico, è bello vedere il calore dei fan. E voglio avvisare anche di questa cosa: ci sarà qualche sorpresa.
Sei un artista che si commuove?
Sono un artista che si commuove, ma nel privato.
Leo Pari: Le Donne Sono Figure Iridescenti
Hai affermato che Stelle Forever è un album dedicato alle donne. Chi sono le stelle che ti hanno condotto al tuo 5 e ultimo album?
Stelle Forever è un concept album dedicato alle donne, che sono una presenze importanti nella vita dell’essere umano. Sono figure iridescenti, sono belle e sempre vitali. Secondo noi uomini sono un po’ complicate, ma comunque uniche.
«Brillano tutto l’anno» per citare “Le donne sono come le stelle”, singolo che fa parte del nuovo album.
Sì esatto.
A proposito di Stelle, hai dedicato un intero album alle donne in un momento storico in cui più che mai la parità di genere è un concetto che cerca di smuovere le coscienze. Perché secondo te il mondo è raccontato da un punto di vista maschile?
Questo è un concetto sociologico complesso, da un punto di vista soggettivo ti dico che per me è raccontato da musicisti uomini e donne, il mondo della musica pullula di talenti donna che mi auguro emergano al più presto. Io ad esempio sto lavorando con una ragazza pugliese di 19 anni, arriveranno belle cose.
Altre sorprese?
Altre sorprese…
Tu sei cantautore, musicista e producer. Ma quale Leo prevale quando ti trovi a creare una canzone? Qual è il ruolo di te che prevale? Quello di producer, di musicista o di cantautore?
Allora, la prima cosa che faccio è scrivere il testo, è la cosa più importante, poi viene la musica e infine il ruolo di produttore.
Ti seguo da tre anni e vedo che esprimi molto bene l’identità attraverso il tuo aspetto fisico. Che rapporto hai con la bellezza estetica?
Credo che quello della bellezza estetica sia un concetto estremamente soggettivo, come si dice “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”, perché a me può piacere un tipo di donna che ad esempio ai miei amici non piace.
Acquista qui le prevendite per le prime due date di Stelle Forever Tour 2021
Diretto, spontaneo e sicuro, Leo descrive il modo in cui interpreterà le sue canzoni in tour:
Nei miei dischi sono sempre alla ricerca di un sound innovativo e personale, amo vestire le canzoni con degli abiti elettronici a volte anche molto elaborati. Poi però amo spogliarle, e guardarle così come sono, nude. Le porterò in tour così, come appena nate, come sotto la doccia, come quando fanno l’amore con chi le suona e chi le ascolta.
Mentre parla così del nuovo concept album:
Stelle Forever è un omaggio all’universo femminile, così immenso e misterioso che ho sentito il bisogno di esplorarlo attraverso le mie canzoni. Gli album per me non sono né un punto di partenza né un punto di arrivo, ma delle tappe di un unico lungo viaggio, delle frasi di un unico discorso sempre aperto, sospeso.
In STELLE FOREVER le protagoniste assolute sono le donne, quelle che per me sono state e sono ancora oggi importantissime, ma anche quelle che ho visto anche solo un istante alla fermata della metro e che mi hanno permesso di rubare qualche dettaglio che ha poi infuocato la mia immaginazione.
Dieci piccoli acquerelli pop in cui ho cercato di raccontare anche me stesso l’amore e il rispetto che provo per questo infinito mondo rosa, che forse non riuscirò mai a capire fino in fondo, e che forse per questo continuerà ad affascinarmi sempre.
Con molto entusiasmo, Stelle Forever agli auricolari e tanta curiosità per la versione acustica che Leo porterà in tour, attendiamo le date dell’11 novembre a Milano e del 13 a Roma.
Le Tracce di Stelle Forever:
- “Le Donne Sono Come Le Stelle”
- “La storia della tua vita”
- “Le cose tra noi due”
- “Matrioska”
- “Dobermann”
- “Lucchetti”
- “Milano addio
- “Vicino vicino”
- “Piazza bologna”
- “Forever”
Grazie per essere arrivato alla fine dell’intervista a Leo Pari
Debora
Hai ancora tempo? Allora potresti leggere una di queste interviste
Quello che non sapevo essere il mio ultimo concerto: Angelica a Le Mura (ottobre 2019)
Quella volta che Kruger è venuto nella mia terra (agosto 2019)
Quella volta che ho parlato al cantante del Management durante il primo lockdown (aprile 2020)
L’ultima intervista fatta quando il mondo era diverso (o non era diverso e lo è quello di ora?) (marzo 2020)
Due vecchie interviste
Due chiacchiere con Willie Peyote sulla sua futura paternità! (agosto 2018)
Perché si chiama La Rappresentante di Lista? Me lo ha confidato Veronica Lucchesi (febbraio 2019)
Sei in movimento e non riesci a leggere? Allora ascolta l’intervista a CIMINI
CIMINI si apre (ma si richiude subito) e ci racconta un po’ di sé (novembre 2018)