Cosa faccio

Dall’età di 9 anni ho una profonda passione per la musica e in particolar modo per la radio. Fin qui nulla di diverso dagli altri bambini, sono gli adulti quelli sbagliati che non si lasciano andare alle emozioni ascoltando una canzone.

Ricordo chiaramente però, che ogni qualvolta ne avessi l’occasione, approfondivo le mie conoscenze in materia. L’esibizione dei Prozac+ al concerto del 1° maggio ’98 su Rai 3, i libri sui Beatles di mia madre, le piroette sul disco di Glenn Miller, i pomeriggi spesi sul divano ad analizzare i videoclip.

E poi da lì l’audiocassetta di Pablo Honey, le raccolte dei migliori successi, gli scambi con i compagni di scuola tra Eminem e De Gregori, la curiosità per gli anni 50, la musica elettronica, una prerogativa tutta mia. E quando ho scoperto Ok Computer ricordo la grande gioia di aver trovato un album che congiungesse il mio nuovo genere preferito con la mia band del cuore.

In realtà ho alle spalle una grande esperienza musicale: dai 9 ai 13 anni ho fondato almeno 5 band.

Sono venuta allo scoperto solo all’età di 24 anni, quando mi presi la libertà di non avere paura e di tentare. Fu quando feci il tirocinio in radio, un amore che non riesco a mettere da parte. Fino a quel momento mi limitavo a fare terrorismo psicologico a chi non ascoltava la musica che piaceva a me.

È così che mi ritrovo alle spalle un’esperienza di 7 anni sui media tra stampa e radio. Ho trovato proprio opportuno dedicare una categoria del mio blog alla musica, che vada al di là delle interviste che faccio con amore per Suoni Distorti.

Debora Magurno per Suoni Distorti

10 Cose che Non Sai di Stre Cantante e Regista

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:29 Novembre 2022

Stre, cantante, cantautore per la precisione, e regista, è al suo primo progetto da solista dopo una lunga esperienza come musicista. Viene da Napoli e si chiama Stefano Crispino. Il nuovo singolo è A Pezzi ed è seguito dalle fortunate Un Motivo C'è, Alzheimer e Remake. Prodotto da Spirale Dischi, oggi lo conosceremo attraverso le 10 cose che non sai di lui. 1) Chi era STRE in adolescenza? Un bambino iperattivo con tre grandi passioni: la musica, i film e i giocattoli. Non è cambiato nulla. 2) Qual è il viaggio che vorresti fare? Anche il posto che meno mi interessa mi suscita una enorme curiosità quindi vorrei vedere più posti possibili, a prescindere dal posto. Di norma preferisco la qualità ma sui viaggi, forse, la quantità. 3) Come ti vedi fra 10 anni? Diciamo che non ci penso perché sennò mi viene l'ansia. Non so come mi vedo ma so come vorrei vedermi; innanzitutto "vivo" poi "felice" e poi con tanti obiettivi già raggiunti.     4)…

Continua a leggere10 Cose che Non Sai di Stre Cantante e Regista

Intervista a Lepre | Il Musicista Che Vende Dischi Nella Crema Spalmabile

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:4 Luglio 2022

Ho conosciuto Lorenzo Lemme (in arte Lepre), ex LeSigarette, in occasione dell'uscita di "Malato". Si tratta di un disco che racchiude in sé un concetto che lui stesso ritiene affascinante, poiché è da malati che si è in «isolamento e solitudine, due presupposti della creazione artistica». Intervista a Lepre Come va? Bene, è un periodo molto intenso, ho un po' paura di perdermi dei pezzi per strada, ma bene. Beh, penso che dopo il lungo stop sembri che ci siano molte più cose da riprendere e quindi credo sia anche normale la sensazione. Sì effettivamente è molto bello, ma anche molto stressante. Ho dei momenti in cui ho paura di perdermi. Non me lo aspettavo! Ma bene, molto contento, mi meraviglio di quante cose ci sono da fare. Felice proprio. E beh immagino, immagino. Io con le domande veramente non saprei da dove iniziare, perché nel tuo passato c'è un bel po' di progetti, molte risorse...ovviamente tu vorrai partire dall'oggi, dal nuovo album...parliamo di Mio Marito, questo pezzo…

Continua a leggereIntervista a Lepre | Il Musicista Che Vende Dischi Nella Crema Spalmabile

STELLE FOREVER TOUR 2021: Leo Pari Canta alle Donne | INTERVISTA

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:25 Maggio 2021

Leo Pari, il famigerato tastierista dei Thegiornalisti, ha da poco pubblicato un nuovo album dal nome “Stelle Forever”. Leo è un cantautore, musicista, producer e autore, viene definito “artigiano della musica pop” è un’assidua presenza nell’ambiente indie italiano e ha alle spalle 4 album e una miriade di concerti. Chi è Leo Pari? Autore per Elodie, Cristicchi e Renga, produttore per Gazzelle e musicista per i Thegiornalisti. Leonardo Pari è nato a Roma il 23 aprime del 1978, è un artista a 360° che nei suoi progetti aggiunge sempre molto della sua identità in modo da renderli sempre riconoscibili grazie alla sua personale cifra stilistica. Leo ha collaborato con molti musicisti importanti, infatti come autore ha firmato “Vorrei cantare come Biagio” di Simone Cristicchi, “Meglio di Notte” di Francesco Renga e “Superbowl” di Elodie. Come produttore ha lavorato al primo album di Gazzelle “Superbattito” e come musicista si è fatto conoscere dal grande pubblico suonando le tastiere con i Thegiornalisti. Ha di recente collaborato come autore con Malika…

Continua a leggereSTELLE FOREVER TOUR 2021: Leo Pari Canta alle Donne | INTERVISTA

Management band italiana ritorna con “Sumo” | INTERVISTA

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:10 Aprile 2020

Ricordi la band Management Del Dolore Post Operatorio? Quelli di Auff!! Sono tornati dopo una lunga pausa. Siamo capaci di qualunque cosa, compreso di cambiare nome Le novità che portano stavolta sono tante, anche se a loro piace cambiare spesso, sperimentare e stupire. La prima novità sta in una nuova acconciatura: hanno dato un bel taglio al loro nome proprio. Una decisione che, come mi ha spiegato Luca, hanno preso anche molti altri musicisti prima di loro. Da oggi in poi li conosceremo semplicemente come Management. Sumo è il nuovo album del Management, band abruzzese Un'altra delle novità che ci porta il duo Management è il tono di voce dell'album Sumo. Sumo è più introspettivo, umano e malinconico rispetto agli album precedenti, sebbene questi ultimi fossero già uno diverso dall'altro. Luca Romagnoli e Marco di Nardo hanno registrato il loro album all'Auditorium Novecento, studio storico di Napoli. Raccontano di avere «registrato con una strumentazione fantastica e l’atmosfera che si respirava lì dentro aveva qualcosa di magico», hanno toccato…

Continua a leggereManagement band italiana ritorna con “Sumo” | INTERVISTA

L’Ultimodeimieicani | Siamo irriverenti, ma vi facciamo ballare

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:5 Marzo 2020

Hanno un nome ironico, la maggior parte di loro non ha mai visto il film L'Ultimo dei Moicani, e non sembrano neanche interessati a recuperarne la visione. Si chiamano così per ribadire un concetto: ragazzi, troppe band hanno un cane nel nome! Inoltre l'Ultimodeimieicani è un augurio: «Speriamo di essere noi gli ultimi cani su questa terra». Al telefono con Rachid de l'Ultimodeimieicani Una simpatica chiacchierata in compagnia di Rachid (anche Ex Otago) in viaggio verso il live di turno, assieme a tutta la band, mi ha reso la serata più allegra. Il motivo della telefonata? L'uscita di Ti voglio urlare, il tanto atteso primo album della band ligure, scritto e creato durante un vero e proprio ritiro spirituale in una "casa sulle alture liguri nell'estate del 2017". Ti voglio urlare ha trovato poi il suo perfezionamento nel "Greenfog Studio di Genova, sotto la supervisione artistica del produttore Mattia Cominotto". L'album è stato inoltre preceduto dal singolo Pensione a 20 anni, canzone lanciata assieme a una serissima petizione…

Continua a leggereL’Ultimodeimieicani | Siamo irriverenti, ma vi facciamo ballare

Intervista ad Angelica cantante e musicista italiana | Live Report @ Le Mura

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:2 Dicembre 2019

«Diodato è stato il padrino dell'unione con Giacomo Ferrari in "Vecchia Novità"» Trasparente e molto sensibile, Angelica, cantante e musicista italiana, svela qualche anticipazione del nuovo album. L'ex front woman dei Santa Margaret racconta anche i suoi ascolti giornalieri che ispireranno le prossime composizioni. Durante il live si dimostra umana rimanendo innatamente diva, sembrava un ritratto dipinto esposto al museo, che ti rapisce, ti parla e ti rimane. Al telefono con Angelica Schiatti Il suo primo album da solista si chiama "Quando finisce la festa", prende il nome dalla canzone omonima contenuta al suo interno ed è abbreviato per i social #QFLF . La metafora della festa è stata profetica per il successo che ha raggiunto nel corso del tour. Angelica racconta che nel tempo qualcosa è cambiato, il suo rapporto con i fan è cambiato, loro che ormai conoscevano tutte le sue canzoni a memoria e le urlavano da sotto al palco. Anticipazioni sul nuovo album di Angelica cantante italiana, ex front woman dei Santa Margaret Si…

Continua a leggereIntervista ad Angelica cantante e musicista italiana | Live Report @ Le Mura

Giovanni Truppi Poesia e civiltà Live Report | È davvero così figo?

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:23 Novembre 2019

Introdotto spesso sulle piattaforme social da numerosi musicisti indipendenti, con le sue meditate canzoni si fa strada Giovanni Truppi. Ha dichiarato Dario Brunori che il suo utimo album "Cip!" è stato influenzato, nella scrittura dei testi, proprio da lui. Siamo andati quindi a conoscerlo durante un suo concerto al Druso di Bergamo. Giovanni Truppi concerti col botto In quel freddo capannone dalle pareti alte e scure, con qualche poster e murales ispirato alla storia del rock, cominciavano a raggrupparsi i primi ascoltatori abituali del Druso. L'attesa per l'arrivo sul palco del musicista e cantautore Giovanni Truppi veniva ingannata da qualche pinta di birra chiara e chi è riuscito a trovare posto non ha esitato a sedersi scambiando qualche chiacchiera mentre una playlist random suonava dalle casse. Dopo quel po' di attesa che serve a riunire tutti sotto il segno della musica live, arriva lui con la sua band, composta da due tastiere, un piano, due chitarre un basso, la batteria ed una corista. Giovanni si siede al piano…

Continua a leggereGiovanni Truppi Poesia e civiltà Live Report | È davvero così figo?

Lorenzo Kruger | INTERVISTA & live report

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:19 Settembre 2019

Lorenzo Kruger è ciò che serviva a una realtà in cui le band nei locali ambiscono al massimo a fare pezzi dei Queen o a fare i Queen a pezzi. Lorenzo Kruger canta le canzoni dei Nobraino Che i Nobraino non esistano più dispiace a qualcuno, a chi è capace di scindere il sarcasmo dall'arte, a chi dimentica la svista del 2015 che è costata l'esclusione dal concerto del 1° maggio a Taranto. Sto ricordando la battuta comparsa sulla pagina Facebook dei Nobraino riguardo all'annegamento dei migranti nel Canale di Sicilia. La frase, poi cancellata con tanto di scuse per l'equivoco, non sfuggì a nessuno. Intervista a Lorenzo Kruger Di fronte a un fatto simile, che dopo 4 anni ancora viene in mente per primo, come episodio legato ai Nobraino, cosa si può fare? Ci si può dissociare. Questo è ciò che il frontman Lorenzo Kruger ha fatto, portando via con sé un cospicuo patrimonio artistico e geniale dalla band. Durante la sua intervista, rubata in un momento…

Continua a leggereLorenzo Kruger | INTERVISTA & live report

Musica italiana anni 70 | Le canzoni con DOPPIO SENSO che non ti aspetti

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:22 Aprile 2019

Oggi è una giornata di liste, un elenco dedicato alla musica italiana anni 70, a canzoni che hanno doppi sensi sconosciuti. Cos'è successo mentre mi documentavo per questo simpatico articolo? Una volta raggruppate le 9 tracce mi sono subito apparse chiare due cose:La libertà di espressione negli anni 70La donna, anche lei portavoce di questa libertà tra sincerità e tabùMusica italiana anni 70Da un banalissimo elenco sulle canzoni con doppi sensi fatta per ridere e intrattenere, sono giunta a un chiaro manifesto di emancipazione femminile emerso durante un preciso lasso di tempo. A questo punto della lettura un uomo potrebbe lasciare la pagina o scorrere giù all'elenco, cosa comprensibile. Ma stai tranquillo, questo è davvero solo un semplice elenco di canzoni italiane con doppi sensi, non c'è nessun sotto testo misantropo, non ti odiamo, non parleremo di ovaie a tua insaputa, non odiamo gli uomini, in realtà qui non odiamo nessuno.Musica italiana anni 70: il cantautoratoSe da un lato molti cantautori e band parlavano in maniera schietta di…

Continua a leggereMusica italiana anni 70 | Le canzoni con DOPPIO SENSO che non ti aspetti

Il mondo prima dell’indie – Il mondo che non sapevi esistesse

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:8 Marzo 2019

Forse tu non lo sai, ma prima del cosiddetto indie italiano, le persone in Italia erano già indie e ascoltavano già indie. Ora, se sei tra quelli che sanno già di cosa si tratta, puoi continuare a leggere oltre il prossimo paragrafo. Se invece senti parlare spesso di questa musica, ma non sai cosa sia e, anzi, ti dà tutta l'aria di una presa in giro collettiva, sappi che hai tutto il mio supporto e prosegui nella lettura.Cosa significa indie?Partiamo da qui, tu che guardi questo riconoscimento sociale giovanile con sospetto. Sappi che non ha nulla a che vedere con l'India, anche se Calcutta ti confonde non poco, né con le coroncine di fiori o il rossetto azzurro. Questo termine proviene dalla parola inglese "Independent", abbreviata in "indie". La i dopo la e è stata aggiunta per mantenere il suono finale.Più precisamente, il termine è nato accompagnato dalla parola "rock". Si parla di un sottogenere rock venuto fuori per distaccarsi dalle etichette major e per sottolineare la sua indipendenza…

Continua a leggereIl mondo prima dell’indie – Il mondo che non sapevi esistesse