Reading Time: 3 minutes

Voglio fare un tatuaggio ma non so cosa. Dove fare un tatuaggio? Quanto costa fare un tatuaggio? Sono le solite frasi che ci fermano dal presentaci al salone del tatuatore. In effetti, se non si hanno le idee chiare è meglio evitare di farsi scrivere sulla pelle a vita. Anche se volendo potremmo toglierlo, ma con un procedimento abbastanza costoso.

Un tatuaggio è stato per molto tempo sinonimo di disobbedienza, lo aveva chi era stato in carcere, i ribelli, addirittura alcuni si marchiavano a fuoco, senza inchiostro. Oggi invece è una pratica tanto comune da passare quasi inosservata, tranne per gli affreschi, quelli sono molto visibili. Per fortuna il significato di un disegno sulla pelle ai giorni nostri è mutato e visto nell’accezione positiva della giovane spensieratezza (salvo per qualche disegno di pessimo gusto o frasi scritte non correttamente).

voglio fare un tatuaggio
Se ora sei l’unico a non avere un tatuaggio, secondo la Legge di Murphy, domani ti ritroverai ad essere l’unico ad averlo

Voglio fare un tatuaggio ma…

Sapevi che l’Italia è il popolo più tatuato? Sembra che 7 milioni di persone siano state almeno una volta dal tatuatore. (Io l’ho letto qui: TG Com 24 – Italiani, popolo di tatuati ) Ma da dove proviene il tatuaggio? Non è certamente originario della cultura europea, anzi, dalle nostre parti la storia più recente lo ricorda come uno spiacevole episodio legato alla deportazione.

Si ha traccia del primo tatuaggio nel 3300 a.C., su una mummia trovata ventotto anni fa nelle Alpi. Nell’antica Roma i tatuaggi si facevano agli schiavi e nel Medioevo furono proibiti, come vedi, l’idea di non vederli di buon occhio è ben radicata (approfondisci su Wikipedia…).

Voglio fare un tatuaggio - tatuaggi sbagliati
Attenzione alla tua idea di tatuaggio, potrebbe essere irrealizzabile…

Prima di passare al test per sapere se farai entro un anno questo ambito tatuaggio, devi sapere che, se ora sei l’unico a non avere inchiostro sulla pelle, secondo la Legge di Murphy, domani ti ritroverai ad essere l’unico tatuato!

Crea la tua indagine per il feedback degli utenti

Calcola il tuo punteggio:

  • Da 5 a 8 punti vuoi quasi sicuramente fare un tatuaggio.
  • Da 9 a 12 punti ci stai pensando. Se è così aspetta che si presenti da sola l’occasione.
  • Da 13 a 15 punti hai le idee un po’ confuse. Aspetta qualche anno prima di prendere la decisione di tatuarti a vita.

Tatuaggi sbagliati – Avvertenze

Le domande sono piuttosto interrogativi che dovresti porre a te stesso, per capire se il motivo per cui vuoi scriverti addosso è valido, ma soprattutto per capire se il motivo è veramente tuo. Ad ogni modo ti auguro queste cose:

  • Di cercarne uno esteticamente bello.
  • Magari se è il primo, di evitare che prenda molto spazio,
  • e se decidi di farlo assieme a qualcuno, che questa persona sia davvero importante – Non sono pochi i casi di occultamento o correzione di tatuaggio!
  • Ah, a questo proposito va da sé che per fare durare un tatuaggio tutta la vita è sconsigliato farlo a 18 anni

Aspetto come al solito il tuo commento per sapere se secondo te ho scritto stupidaggini, ovvietà o sproloqui. È importante per me modellare ciò che leggi in base alle tue tendenze. Intanto grazie per aver letto questo post 🙂

Leggi anche:

Italiani all’estero – 3 miti da sfatare

Ciao

Debora

 

Lascia un commento