Come fare un video CV – Fra i nuovi trend digitali compare il video marketing e come già saprai, sta diventando sempre più semplice fruire di contenuti video. E anche editarli è sempre più facile. Accanto alla frase “Il mondo sta cambiando”, ci sono sempre mille ricerche e aggiornamenti da fare per star dietro a questo cambiamento repentino e continuo.
Se stai cercando lavoro quindi, io fossi in te metterei in conto l’opzione di editare un video CV che parli di te in maniera efficace. Sappi che ciò vale per ogni campo, la domanda nel mercato del lavoro, salvo casi specifici, è zeppa di candidati e tu devi uscire fuori dal coro per farti riconoscere.
Come fare un video CV – Qual è il tuo campo?
Un video CV non ha limiti di argomenti, se è fatto bene saprà sicuramente spiegare le qualità e capacità del candidato che si espone in quei pochi secondi di video.
Con i prossimi esempi, potrai renderti conto che è possibile fare un video CV per lavorare in un laboratorio di analisi, un ristorante o in una banca. Basta solo un po’ di creatività in più…quella che usavi quando giocavi da piccolo a fingere di essere un supereroe.
In breve, vedremo insieme questi step:
- Campo lavorativo
- Programmi da usare
- Struttura del video
Campo Scientifico
Sei un biologo? Tossicologo? Informatore scientifico? Ricercatore di qualsivoglia branca della scienza e stai cercando lavoro? Dai un’occhiata a questo tipo di CV, potrebbe esserti utile per far luce sul contenuto che dovrai montare tu (arriveremo anche a questo passo).
Campo delle Scienze Umane
Questo è un campo che abbraccia molte discipline, dalla letteratura alla psicologia. Nel caso tu voglia presentare il tuo video CV ad una struttura o uno studio, questo è il video da cui puoi prendere spunto.
Campo Economico
Commercialisti, contabili, banchieri e qualunque altra professione in cui la calcolatrice è l’unico oggetto essenziale, ecco il video che può fare al caso vostro.
Campo Legale
A parte il fatto che su YouTube la spiegazione delle leggi va alla grande, anche il campo legale oggi crede molto nella diffusione di audiovisivi per farsi pubblicità.
(Esempio di video esaustivi con contenuti legali)
Campo della Ristorazione
Che tu lo stia cercando in cucina o sala, se il tuo lavoro ha una posizione molto richiesta, questo video potrà tornarti utile. Nel tuo caso specifico, un semplice video in stile “A day in the life” potrebbe essere mooolto interessante.
Campo dell’Ingegneria
Anche qui c’è un utilissimo esempio per tutti gli ingegneri (So che voi siete di poche parole, quindi ne spenderò poche anch’io, così vi farò contenti).
Campo dell’Artigianato
Altro campo vastissimo, potresti sfruttare la tua figura di artigiano e farti riprendere mentre lavori. Un video con quadrupla velocità su cui racconti le tue esperienze lavorative potrebbe risultare molto interessante. Tieni in considerazione anche un How to (vedi qui sotto di cosa si tratta, se non lo sai).
Campo Multilingue
Forse il video CV per la posizione di traduttore è quello più semplice da fare, fra tutti quelli citati finora. Chi conosce più lingue conoscerà anche più culture da poter mixare tutte in 60 secondi di video!
Campo dell’Insegnamento
Talvolta anche a un insegnante serve il video CV. È il caso di quelli che vogliono presentare un progetto extra da frequentare nelle ore pomeridiane. Anche qui non dovrebbe mancare la fantasia.
Come montare un video CV: che programmi/ app usare
Le tue alternative sono tre, dovrai per forza rientrare in uno di questi casi:
- Montaggio di video da pc o mac con Movie Maker o iMovie
- Montaggio di video da smatphone, tablet, iPhone o iPad con InShot
- Montaggio di video professionale con Avid Media Composer, Final Cut e Openshot
Come montare un video CV: la struttura
Per rendere il tuo lavoro il più semplice possibile, ti consiglio di utilizzare immagini nitide, di pochi colori (anche solo il bianco e nero) e molto simili tra loro, poche immagini se non hai dimestichezza con il montaggio, una grafica leggibile da subito.
Per quanto riguarda il carattere, è stato provato che i più semplici sono quelli che vengono letti in maniera più immediata. Nell’immagine qui sotto ti riporto l’esempio.
Un video CV accattivante
Nei video, come nelle immagini, l’attenzione è una questione di semplicità. Sfrutta tutto ciò che hai in possesso per mantenere viva l’attenzione di chi ti guarda.
A questo punto inserisci il tuo nome, la tua formazione, le esperienze lavorative (se ne hai molte scrivi le tre più importanti). Alcuni esperti suggeriscono di inserire cosa vorresti fare prima delle esperienze lavorative.
I 3 suggerimenti di Chiara Alzati:
Guarda anche: i 10 errori da non fare in un video CV
Guarda anche: disoccupato realizza video CV in cinese
LEGGI ANCHE:
Come fare un CV? 4 strumenti che devi conoscere
11 Esperienze lavorative esilaranti